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ten pro - Manuale d'uso
Ultima revisione: 21/10/2013
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Accesso al
servizio |
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Accesso al servizio |
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Prima di
accedere alle pagine di TEN ti viene richiesto di introdurre, nella
pagina di autenticazione, la tua "login" e la tua "password" (codici
che hai deciso tu stesso all'atto dell'abbonamento), prestando
attenzione anche alle lettere
maiuscole/minuscole.
- Ricorda
Password
- Attivando la casella "Ricorda
password", il
tuo browser (es. Internet Explorer) ricorderà
la password: così, nei successivi accessi a TEN, apparirà
direttamente la pagina di spedizione dei messaggi senza che più
ti vengano richieste login e password. Devi pertanto
attivare questa casella soltanto se stai accedendo a TEN dal
tuo
computer di casa o dell'ufficio. Non attivare questa casella se
altre persone hanno accesso al computer che stai utilizzando!
Se sbadatamente l'hai fatto o dubiti di averlo fatto, premi il
pulsante "Dimentica Password" nella pagina
Impostazioni.
- Cambio
Password
- Puoi cambiare la password di
accesso entrando nella Pagina
di Configurazione. Entra con l'indirizzo email con
cui hai sottoscritto l'abbonamento a TEN e la tua vecchia password
e segui le semplici istruzioni. Puoi anche modificare i tuoi dati
personali.
- Accesso da un
computer pubblico
- Se stai utilizzando un
computer pubblico (Internet Cafè, biblioteche, università...),
segui attentamente le seguenti raccomandazioni, se vuoi evitare
che terzi non autorizzati possano leggere i tuoi messaggi
personali e inviare messaggi a tuo nome!
Per prima cosa ricordati di NON
attivare la casella "Ricorda password". Se hai il dubbio di averlo
fatto erroneamente da un computer pubblico, puoi facilmente
rimediare con l'apposita funzione "Dimentica password" dalla pagina
delle Impostazioni.
Ogni volta che entri in TEN, ti
viene assegnato un "identificativo di sessione" che resta valido per
i 20 minuti che seguono ogni tua operazione. Per questo motivo, se
stai utilizzando un computer pubblico, ti raccomandiamo di usare
l'apposito comando "Esci da TEN" quando desideri terminare l'utilizzo del
servizio. Successivamente cerca il comando per "svuotare la cache" fra
le impostazioni del browser, oppure chiudi il browser (Internet
Explorer) in modo da impedire l'accesso a
successivi navigatori.
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Spedizione
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Pagina di spedizione |
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Questa è
la pagina principale di TEN, da cui puoi inviare i tuoi messaggi.
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Dati account
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In alto a destra vengono visualizzati i dati dell'account: la login di accesso al servizio TEN; il credito messaggi a disposizione per l'invio dei messaggi; la scadenza del credito messaggi.
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Comunicazioni di servizio
- Cliccando
su questo collegamento, potrai visualizzare le ultime
comunicazioni: nuove funzioni aggiunte in TEN, comunicazioni
varie, segnalazioni di eventuali orari di disattivazione del
servizio per manutenzioni pianificate, ecc.
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- Mittente
- Puoi selezionare da
questa casella il numero mittente con cui verrà inviato il
messaggio. Se l'unica opzione disponibile è "Non Personalizzato", significa che non hai ancora impostato il tuo
mittente personalizzato.
-
- Flash Message
- Se selezioni questa
casella il messaggio verrà inviato con
la modalità "FLASH" e non come messaggio.
L'effetto finale varia a seconda del modello di telefonino GSM
su cui il messaggio viene inviato. La maggior parte dei modelli
visualizzano il messaggio Flash direttamente sul display, anziché indicare la ricezione del messaggio con la solita
"bustina"; solo alcuni consentono di salvare il
messaggio per leggerlo successivamente, mentre altri telefoni
fanno sparire il messaggio appena si tocca un tasto qualsiasi.
Tutto
questo significa che, da un lato, il messaggio Flash è
consigliabile per i destinatari poco pratici delle funzioni dei
telefonini, in quanto semplifica la ricezione e la lettura del
messaggio poiché non si deve utilizzare il menu del telefono. Data la sua
"volatilità", è però possibile che il messaggio venga
inavvertitamente cancellato prima di essere letto, o ignorato.
-
- Validità del messaggio
- Se trascorrerà il tempo
indicato senza che il messaggio sia stato consegnato a
destinazione, il messaggio non verrà più consegnato. Il tempo di validità
del messaggio normalmente è di 1 giorno.
-
- Destinatari(o)
- Scrivi in questa casella il
numero del GSM a cui vuoi inviare il messaggio. Puoi anche
introdurre una lista di più numeri o anche di nominativi (che siano
definiti in rubrica). Separa ogni destinatario
con uno o più spazi.
-
- Selezione diretta
dalla Rubrica
- Puoi scegliere i tuoi
destinatari dalla rubrica, semplicemente cliccando col mouse. In
fondo a questa lista troverai elencati anche i "gruppi di
distribuzione" che hai definito. Per selezionare più
destinatari, clicca tenendo premuto il tasto CTRL sulla
tastiera. Per selezionare velocemente molti destinatari
consecutivi, puoi tenere premuto il tasto del mouse e
"trascinare" la selezione verso l'alto o verso il
basso; oppure clicca sul primo destinatario da selezionare,
quindi premi e tieni premuto il tasto SHIFT e spostati verso l'alto o verso il
basso, con le frecce della
tastiera o cliccando sull'ultimo nominativo da selezionare. L'uso della selezione
diretta dalla rubrica è possibile anche in presenza di numeri e/o
nomi scritti nella soprastante
casella "destinatario": il messaggio
verrà inviato a tutti i destinatari indicati. In ogni caso
verranno automaticamente eliminate
eventuali ripetizioni. Facile,
no?
- NOTA -
Su spedizioni maggiori di 10
messaggi viene effettuato automaticamente un invio differito
impostato al minuto corrente. In questo
modo i messaggi saranno visibili in
"messaggi differiti" e verranno spostati su "archivio messaggi
inviati" man mano che la spedizione procederà; sarà pertanto
possibile cancellare selettivamente l'ordine di spedizione per i
messaggi non ancora usciti, o addirittura interrompere l'intero
ordine di spedizione in corso agendo
sul pulsante "cancella tutti i messaggi".
-
- Invio
differito
-
Questa utile funzione ti aiuterà a non dimenticare le ricorrenze.
Basta attivare la casella "Invio differito" e specificare la
data in cui dev'essere consegnato il messaggio (giorno/mese/anno) e
l'ora (minuti:secondi). Quando premerai il pulsante
"Spedisci", il messaggio verrà "messo in agenda"
per essere consegnato quando hai deciso tu.
Prima della spedizione, controlla che il tuo credito residuo sia
sufficiente! Comunque, ricorda che il credito non verrà diminuito
immediatamente, ma solo al momento della spedizione. Se in quel momento il credito risulterà
esaurito i messaggi verranno eliminati.
Non puoi indicare una data oltre la scadenza del tuo abbonamento. Se ci
ripensi, puoi eliminare i messaggi dall'agenda con la funzione
"Messaggi differiti".
-
- Notifica
- Se attivi questa casella,
appena il tuo messaggio giungerà a destinazione verrai avvisato
via Email e/o via messaggio (sul tuo GSM). In caso di notifica via messaggio
ti verrà diminuito un ulteriore credito; la notifica non ti verrà
spedita se il tuo credito fosse
esaurito.
-
- Testo
predefinito
- In questa lista trovi
eventuali messaggi che hai predefinito nella pagina delle
Impostazioni. Il testo predefinito fa parte del messaggio e
quindi la lunghezza viene sottratta ai caratteri rimanenti.
-
- Testo del
messaggio
- Digita in questa casella il
testo del messaggio: il numero di caratteri disponibili è
illimitato, ma ricorda che esso verrà suddiviso
automaticamente in più messaggi (10 al massimo) dopo il 159° carattere.
In questo conteggio sarà compresa anche la lunghezza dell'eventuale
testo predefinito e/o della firma. Attenzione però: i messaggi generati da tale operazione
saranno ovviamente inviati a tutti i destinatari prescelti. Ad
esempio, inviando un messaggio in 3 parti a 10 persone, si
inviano 10x3=30 messaggi (quindi il proprio credito verrà scalato di
30 unità).
L'utilizzo di caratteri speciali, come il simbolo dell'Euro,
l'apice rovesciato (backquote), lettere accentate gravi, simbolo
dei gradi, di paragrafo ecc. possono non essere correttamente
riconosciuti da molti telefoni destinatari, e apparire come
parentesi quadre, spazi vuoti, trattini o punti interrogativi.
Utilizza con molta attenzione questi caratteri!
ATTENZIONE: il simbolo € se presente equivale a 2 caratteri
N.B.Consigliamo di specificare sempre, nel caso in cui
il testo contenga il verificarsi di un particolare evento
(feste, compleanni, anniversari, presentazioni, conferenze
ecc.) la data esatta in cui esso avverrà, anzichè utilizzare
espressioni relative come "questa sera", "domani" ecc., per non
incorrere in equivoci nel caso il messaggio sia letto il giorno
seguente. Ad es. "Segnaliamo la prossima
apertura del locale Rossi questa sera (30/09/2003) alle
21.30")
-
- Firma
- In questa lista trovi le
firme che hai predefinito nella pagina delle Impostazioni.
- In ogni caso la firma fa parte del messaggio e quindi la
lunghezza viene sottratta ai caratteri rimanenti.
-
- Spedisci
- Premendo questo pulsante il tuo messaggio verrà spedito oppure, se hai scelto l'opzione "Invio differito", sarà inserito automaticamente nell'agenda dei messaggi.
Ricordiamo di cliccare UNA SOLA VOLTA, altrimenti il messaggio giungerà a destinazione più volte!
In caso di mancata risposta del browser dopo un comando di spedizione, prima di effettuare di nuovo la spedizione o cliccare nuovamente sul tasto SPEDISCI è necessario che l'utente attenda almeno 1 minuto e verifichi dall'archivio messaggi spediti e dall'archivio messaggi differiti che i messaggi non siano partiti.
In caso contrario, SMS Italia non si assume responsabilità in merito all'invio raddoppiato dei messaggi e non verranno effettuati riaccrediti.
Questo non dipende dalla struttura tecnica di SMS Italia ma dalla natura della comunicazione via Web, e dei relativi browser.
NB: Per ogni messaggio spedito (ossia inoltrato da SMS Italia all'operatore mobile) verrà scalato un credito dal credito residuo. L'utente può verificare l'avvenuta spedizione dalla pagina "Risultato spedizione" e il messaggio viene inserito nell'archivio Messaggi Spediti.
Le uniche spedizioni che non saranno scalate dal credito residuo sono quelle che conterranno il codice di errore 002, 040, 018.
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Imposta Rubrica
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Imposta Rubrica |
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Da questa
pagina puoi inserire nuovi destinatari in rubrica e
modificare/cancellare quelli esistenti; puoi inoltre definire due
diversi tipi di liste di distribuzione. Ecco
come:
- Inserimento nuovi
destinatari
- Il metodo di memorizzazione
nella rubrica è molto semplice. È sufficiente inserire il nome
della persona, aggiungere il carattere
":" e di seguito inserire il numero
GSM relativo. Ogni destinatario va inserito in una nuova riga. Ad
un nominativo puoi associare più numeri, separati da spazio.
Completato l'inserimento dei dati,
non dimenticarti di cliccare su
Salva Rubrica altrimenti i dati inseriti andranno perduti. Presta
attenzione alla conferma di avvenuto salvataggio: in caso di
errori nella tua rubrica, infatti, NESSUN dato viene salvato!
Riassumendo, ogni riga va scritta seguendo una delle
seguenti regole:
nome:numero nome_cognome:numero nome-cognome:numero NomeCognome:numero nomegruppo:sequenza
di numeri GSM o nominativi (già esistenti in rubrica) separati fra loro da
spazio
Se vuoi separare il prefisso dal numero,
usa una barra (/) o un trattino (-) ma NON lo
spazio.
- Cancellazione persone
esistenti
- Per cancellare uno o più
destinatari, è sufficiente rimuovere le relative linee dalla
rubrica. Ricordati di
premere "Salva rubrica" per memorizzare le
modifiche.
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- Modifica dati
esistenti
- Puoi apportare ogni modifica
che vuoi ai nomi delle persone e/o ai numeri GSM. Ricordati di
premere "Salva rubrica" per memorizzare le
modifiche.
-
- Liste di
distribuzione
- Puoi creare delle liste di
destinatari a cui spedire
contemporaneamente i tuoi messaggi: basta dare un nome alla tua
lista, aggiungere il carattere ":" e
indicare di seguito la sequenza di
numeri GSM o dei nominativi
(che devono già essere esistenti in rubrica)
separandoli con uno spazio. Se inserisci
delle ripetizioni esse NON verranno cancellate; al momento della
spedizione, però, il programma rimuoverà automaticamente i
destinatari ripetuti, evitando di spedire più volte lo stesso
messaggio allo stesso numero.
-
- Annullamento delle
ultime modifiche effettuate
- Se hai già effettuato modifiche
che non desideri vengano memorizzate, passa semplicemente ad un'altra pagina del
servizio senza salvare.
- Se però hai già salvato la
rubrica, non c'è alcun modo di recuperarne il vecchio contenuto
prima del salvataggio.
-
- NOTA - Elaborazione
"off-line"
- È possibile effettuare tutte
le operazioni suddette di modifica e inserimento in rubrica senza
essere collegati alla rete Internet, risparmiando così i costi di
collegamento, seguendo queste istruzioni:
- Aprire un editor di testo (ad
esempio "Blocco Note" o "Notepad")
- Inserire la rubrica seguendo
le regole appena descritte.
- Salvare sul proprio computer
la rubrica
- Selezionare tutta la rubrica
e copiarla in memoria con la funzione
"Copia"
- Collegarsi a Internet,
accedere al servizio TEN, cliccare Imposta
Rubrica.
- Cliccare sulla finestra di
inserimento della rubrica e utilizzare la funzione "Incolla" per
introdurre i dati precedentemente
preparati.
- Cliccare su "salva rubrica"
per rendere operative le modifiche.
Ovviamente è anche possibile
effettuare il percorso contrario, per salvare sul proprio computer
la rubrica già precedentemente preparata in
TEN:
- Collegarsi a Internet,
accedere al servizio TEN, cliccare Imposta
Rubrica.
- Selezionare tutto il
contenuto della finestra contenente la rubrica e utilizzare la
funzione "Copia" per copiare i dati selezionati in
memoria.
- Aprire un editor di testo (ad
esempio "Blocco Note" o "Notepad")
- Utilizzare la funzione
"Incolla" per introdurre i dati nell'editor
testi.
- Salvare sul proprio computer
il file così ottenuto.
- Gruppi di
distribuzione
Questa
funzione ti consente
di
creare liste di numeri cellulari (contenenti
migliaia di numeri, senza alcuna limitazione) in modo
semplice e veloce.
- Creazione di un nuovo
gruppo
- Inserisci nell'apposita
casella un nome che identifichi il nuovo gruppo da creare, quindi
premi "Aggiungi gruppo". Si aprirà una pagina contenente una
casella nella quale puoi inserire i numeri dei destinatari,
separandoli da spazi, tabulazioni o ritorni a capo. I dati possono
anche provenire da altri programmi nel tuo computer: non devi
digitarli nuovamente, ma è sufficiente utilizzare la funzione
"copia/incolla" come descritto poco sopra nella sezione
"elaborazione off-line". Al momento del salvataggio del gruppo
vengono riordinati i numeri in ordine crescente; vengono eliminati
tutti i numeri ripetuti; vengono inoltre segnalati eventuali
errori (numeri errati, non GSM, contenenti caratteri alfabetici,
ecc.).
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- Modifica
gruppo
- Seleziona dall'apposita
casella il gruppo da modificare e clicca su "Modifica Gruppo". Si
aprirà una pagina identica alla creazione di un nuovo
gruppo.
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- Cancellazione
gruppo
- Seleziona dall'apposita
casella il gruppo da cancellare, scrivi "SI" nell'apposita casella
di conferma e clicca su "Cancella Gruppo". Presta molta
attenzione: i gruppi cancellati non possono essere in alcun modo
recuperati.
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-
- Rubrica
(vecchia modalità)
Questa è la vecchia modalità di
inserimento della rubrica. Ti consigliamo di non utilizzarla, in
quanto ha meno funzionalità della nuova.
- Inserimento nuovi
destinatari
- Devi
identificare
una riga vuota della rubrica. Ogni volta che si entra nella
Rubrica, ci sono sempre alcune
caselle vuote in fondo alla lista.
Digita il nome della persona nella casella di sinistra (colonna
"ETICHETTE") quindi scrivi nella casella accanto il suo numero di
GSM, ripeti eventualmente l'operazione su altre caselle vuote,
quindi premi "Salva rubrica": la rubrica verrà salvata e verranno
aggiunte altre caselle vuote.
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- Cancellazione persone
esistenti
- Se cancelli il nome di una
persona dalla colonna "ETICHETTE" e premi "Salva rubrica", la
corrispondente riga verrà eliminata.
-
- Modifica dati
esistenti
- Puoi apportare ogni modifica
che vuoi ai nomi delle persone e/o ai numeri GSM. Ricordati di
premere "Salva rubrica" per memorizzare le
modifiche.
-
- Liste di
distribuzione
- Puoi creare delle liste di
amici o colleghi a cui spedire contemporaneamente i tuoi messaggi:
basta dare un nome alla tua lista, che devi digitare nella colonna
"ETICHETTE", e indicare la sequenza di numeri GSM e/o nominativi
(esistenti in rubrica) separandoli con uno
spazio.
-
- Tasto
"Ripristina"
- Questo tasto annulla gli
ultimi cambiamenti fatti e riporta il contenuto della rubrica a
quello dell'ultimo salvataggio.
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- Gestione avanzata della rubrica
- Cerca numero
- Per effettuare la ricerca di un numero in rubrica e nei gruppi di distribuzione è necessario inserire il nome (o una
parte di esso ) oppure un numero (anche in modo parziale) nella casella Ricerca/Cancellazione numero o nome. Si possono anche cercare più nomi o
numeri, separandoli con uno spazio. Questa funzione potrà anche essere utile per scoprire se un
numero è stato erroneamente duplicato.
-
- Cancella numero
- Per cancellare un destinatario è
consigliabile prima cercarlo; se la ricerca darà come esito
l'occorrenza o le occorrenze richieste, procedi alla
cancellazione scrivendo "Sì" nella casella di
conferma: in questo modo verranno eliminate tutte le occorrenze trovate, sia in rubrica che nei gruppi di distribuzione.
(ATTENZIONE! La
cancellazione è definitiva: i numeri e i nomi eliminati saranno
irrecuperabili!).
- Pulizia rubrica
- Questa funzione
elimina automaticamente dalla tua rubrica
i numeri inesistenti, “errati” o non utilizzabili dal servizio
messaggi, basandosi sull'esito delle
tue precedenti spedizioni. In
questo modo eviterai di inviare inutilmente
messaggi che non giungerebbero a
destinazione.
- Esistono due "livelli"
di pulizia: selezionando l'opzione "solo numeri inesistenti",
verranno cancellati dalla rubrica i numeri che hanno ottenuto
errori di spedizione "definitivi", cioè con codice
000, 001, 101 (numero inesistente). Selezionando invece
"numeri inesistenti ed errori temporanei gravi",
verranno cancellati dalla rubrica i numeri che hanno ottenuto
errori con codici 000, 001, 101 (numero inesistente) e, in
aggiunta, i codici 035, 036, 037, 011, 111 (errori che, pur
essendo temporanei, hanno elevatissima probabilità di
ripresentarsi). Si tratta, ad esempio, di schede prepagate
esaurite o smarrite o comunque non più utilizzate, che però
non sono state disattivate dai titolari: pertanto nella maggior
parte dei casi è inutile inviare messaggi a tali numeri, in
quanto non raggiungeranno la persona che si vuole contattare,
anche se non si può escludere che alcune di esse, in futuro,
non vengano "riesumate".
-
- Sostituzione numero
- Questa funzione sostituisce
automaticamente un numero presente in rubrica o nei gruppi di
distribuzione con un altro numero. E' utile quando un tuo
corrispondente ha cambiato numero telefonico.
- Attraverso la ricerca saranno automaticamente
modificate tutte le occorrenze
trovate in rubrica, indipendentemente dal fatto che si trovino in un gruppo o meno.
(ATTENZIONE! La
cancellazione è definitiva: i numeri e i nomi eliminati saranno
irrecuperabili!).
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Importazione numeri (non ancora disponibile)
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Nel caso i tuoi destinatari siano contenuti in un file Excel o CSV, puoi anche importarli automaticamente seguendo le istruzioni che trovi alla pagina "Importa numeri". Per qualsiasi dubbio o necessità, contatta il nostro Customer Care.
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Impostazioni
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Impostazioni |
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- Impostazione testi
predefiniti
- Digita qui i
testi predefiniti o modifica quelli esistenti e premi "Salva
Configurazione". Dopo il salvataggio verranno visualizzate altre
due caselle vuote per aggiungerne altri.
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- Impostazione
firme
- Digita qui le tue firme o
modifica quelle esistenti e premi "Salva Configurazione". Dopo il
salvataggio verranno visualizzate altre due caselle vuote per
aggiungere altre firme.
-
- Personalizzazione
della pagina di spedizione
- La
pagina di spedizione dei messaggi è personalizzabile a tuo
piacimento. Se non utilizzi mai alcune funzioni, puoi scegliere
che non vengano visualizzate così la pagina apparirà più
semplice. Attenzione: le funzioni "mittente
personalizzato" e "validità messaggio" restano
attive anche se scegli di non visualizzarle: per controllarne il
funzionamento, imposta il "mittente predefinito" e
"tempo di validità predefinito.
-
- Tempo di validità
predefinito
- Il
valore qui impostato sarà quello predefinito accedendo alla
pagina di spedizione; nel caso tu abbia disattivato la
visualizzazione della voce "tempo di validità", tutti
i messaggi verranno inviati con questo tempo di validità.
-
- Selezione mittente messaggi
inviati
- Al momento dell'attivazione
del tuo abbonamento TEN, il mittente dei tuoi messaggi non è
impostato. Nella selezione "mittente" (pagina di Spedizione)
troverai quindi soltanto la scelta "Non Personalizzato". Scegliendo "Non Personalizzato"
apparirà nel mittente un nostro codice numerico oppure un
numero nullo (es. "00").
Se lo desideri, i messaggi inviati con TEN possono recare nel mittente il tuo numero di cellulare, proprio come se li avessi spediti con il tuo telefonino, così i tuoi corrispondenti potranno direttamente risponderti sul telefonino o richiamarti. Puoi anche personalizzare il mittente con un numero di rete fissa, un numero verde, o una parola a tua scelta di lunghezza massima 11 caratteri. Per far queso basta cliccare il bottone presente nella "personalizzazione del mittente" in fondo alla pagina delle impostazioni.
Al momento della spedizione del messaggio ricordati di selezionare nella casella "mittente" il numero prescelto!
- Suddivisione messaggi lunghi
- I messaggi più lunghi di 160 caratteri vengono automaticamente suddivisi in più messaggi. Prima dell'invio si chiede la conferma dell'invio, se vuoi disattivare questa funzione basta che selezioni "Non chiedere conferma"
- Personalizzazione interfaccia grafica
- Puoi cambiare il colore e lo sfondo del menù del tuo ten.
- Dimentica
password
- Se hai il dubbio di avere
erroneamente attivato la casella "Ricorda password" da un computer
pubblico o sul quale hanno accesso altre persone, premi il
pulsante "Dimentica password": in questo modo verrà nuovamente
richiesta la tua login e password ad ogni
accesso.
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Archivio Messaggi Inviati
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Archivio messaggi |
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Utilizzando questa pagina puoi visionare
gli ultimi messaggi spediti, controllandone anche la ricezione da
parte del destinatario. Per ogni messaggio elencato vengono infatti
indicate: la data e l'ora di invio, il numero e il nome (se presente
in rubrica) del destinatario e lo stato di
consegna:
- Giallo: consegna in corso
- Lo sfondo della casella
è giallo quando il messaggio è stato inviato, ma non è ancora stata ricevuta la notifica di consegna. Questo può avvenire per due motivi diversi: l'Operatore GSM non ha restituito la ricevuta di consegna (per motivi a noi non imputabili); in questo caso, dopo 48 ore circa il colore diventerà BLU. Solitamente, in questi casi il messaggio è stato consegnato correttamente.
Oppure, il destinatario è momentaneamente irraggiungibile (telefono spento o
fuori copertura), oppure la sua SIM card è piena. In questi casi
ovviamente la consegna è impossibile; se queste
condizioni permangono per più di 48 ore lo stato verrà cambiato
in 963 (rosso).
- Verde: consegna
effettuata
- Vengono indicate la data e
l'ora in cui il messaggio è stato ricevuto dal telefonino del
destinatario. Questo non significa però che il messaggio sia
stato già letto, ma solo che il messaggio ha raggiunto il
telefonino destinatario.
- Blu: spedizione effettuata
- Il messaggio
è stato consegnato,
la rete di destinazione non ha
restituito l'orario di consegna del messaggio.
- Rosso: invio
fallito
-
NB: Per ogni messaggio spedito (ossia inoltrato da SMS Italia all'operatore mobile) verrà scalato un credito dal credito residuo. L'utente può verificare l'avvenuta spedizione dalla pagina "Risultato spedizione" e il messaggio viene inserito nell'archivio Messaggi Spediti.
Le uniche spedizioni che non saranno scalate dal credito residuo sono quelle che conterranno il codice di errore 002, 040, 018.
Di seguito l'elenco completo dei possibili codici di errore:
CODICE |
SIGNIFICATO |
000
001
101 |
Il numero del
destinatario è inesistente. |
002 |
Credito esaurito |
010 110
112 >= 114 |
Problema
temporaneo di rete |
011 017 |
La carta
SIM del destinatario è piena o non è in copertura da molto
tempo, pertanto la centrale non
accetta altri messaggi per tale
numero. |
123 |
Problema
di identificazione della disponibilità a ricevere messaggi da parte del centro servizi |
018 019
021 |
Problema
temporaneo di rete GSM |
035 |
La rete di destinazione
estera non è coperta dal nostro servizio |
036 |
Il tempo di validità del messaggio è scaduto
oppure vedi errori 011 o 111. |
108 |
Problema recapito messaggio da parte dell'operatore mobile |
037 |
Il destinatario
ha richiesto all'operatore di bloccare i messaggi provenienti
da Internet |
038 |
La rete di
destinazione è temporaneamente irraggiungibile |
040 |
Messaggio bloccato per raggiunto limite ANTI-SPAM. Per ulteriori informazioni clicca qui |
090 |
Il mittente non e' abilitato |
100 102 106 |
Il destinatario
non supporta i messaggi |
103 104 |
Il destinatario
bloccato la ricezione dei messaggi |
105 107 109 113 |
Congestione
SMS-C |
111 |
Il destinatario
non può ricevere alcun messaggio, probabilmente ha la tessera
ricaricabile con credito
esaurito. |
Reinvio
messaggi
- Per reinviare un messaggio
presente in archivio devi cliccare sul simbolo della freccia
riportato nell'ultima colonna dell'archivio. Verrà visualizzata la
pagina di spedizione, con il testo del messaggio già compilato e
il numero del destinatario nella casella "destinatario". Attento:
nessun'altra opzione (mittente, notifica, ecc.) viene impostata,
quindi fa' attenzione prima di spedire il
messaggio!
-
- Navigazione
nell'archivio
- Puoi
spostarti con facilità
all'interno dell'archivio
utilizzando i comandi posti in
basso. Il primo pulsante ti
porterà sempre alla prima pagina,
segue quindi un pulsante per
andare alla pagina precedente
(rispetto a quella correntemente
visualizzata), una casella dove
inserire direttamente il numero di
pagina desiderato, una casella
dove inserire il numero di righe
da visualizzare per ogni pagina
(una volta inserita la pagina o il
numero di righe per pagina,
premere il tasto "GO!")
quindi un pulsante per andare alla
pagina seguente e un ultimo
pulsante per spostarsi all'ultima
pagina.
Nella casella "cercando"
puoi indicare una parola o una
frase da cercare nell'archivio.
ATTENZIONE: in ottemperanza alle normative vigenti sulla privacy (Dlgs 196/2003), garantiamo la conservazione degli archivi di messaggi e chiamate inviati e ricevuti soltanto risalenti agli ultimi 12 mesi.
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Archivio Spedizioni
Questa sezione è stata realizzata appositamente per gli utenti che effettuano spesso spedizioni dello stesso messaggio a più destinatari.
Attraverso una tabella schematica e intuitiva è possibile controllare in modo semplice e veloce lo stato delle spedizioni effettuate.
Cliccando in alto sull'opzione "visualizza solo i gruppi", verranno visualizzate solo le spedizioni verso più destinatari, nascondendo quindi gli invii effettuati a destinatari singoli.
Nella colonna dopo il testo del messaggio, viene indicato il numero di persone a cui è stato inviato il messaggio corrente.
Nelle colonne seguenti compare, contraddistinto dal colore che lo evidenzia, lo statodi consegna dei relativi messaggi.
Cliccando sulla lente d'ingrandimento (colonna VISUALIZZA) è possibile visualizzare nei dettagli la spedizione relativa al gruppo desiderato e verificare, per ogni singolo destinatario, lo stato della consegna.
La freccia blu presente nell'utlima colonna permette di effettuare il reinvio dei messaggi che verrà effettuato secondo le modalità descritte nella sezione "archivio messaggi inviati" alla voce "funzione reinvio messaggi".
Gestione avanzata archivio messaggi
- Cliccando sul pulsante "Gestione Archivio", posto in fondo alla pagina, accederai ad una schermata dalla quale sono accessibili le seguenti utilissime funzioni:
- Scaricamento archivio
via email
- Inserendo una data di inizio e una di fine negl'appositi campi e cliccando su "Invia in Email" ti invieremo via mail tutti i messaggi presenti nell'archivio compresi fra le date specificate.
- Cancellazione
messaggi in archivio
- Inserendo una data di inizio e di fine cliccando su "cancellazione", verranno cancellati i messaggi selezionati.
- Conta in archivio
- Questa funzione conta i messaggi presenti in archivio, compresi fra le date specificate.
Funzione reinvio messaggi
- Attenzione! Per poter utilizzare questa funzione è necessario iscriversi alla mailing-list dei problemi tecnici.
Questa funzione è stata predisposta per essere utilizzata particolarmente in due casi: - è stato effettuato un invio di messaggi errati che necessitano una correzione - alcuni messaggi urgenti non sono ancora arrivati a destinazione.
- Richiesta rimborso
- Come indicato nelle condizioni generali di servizio, SMS Italia non può garantire la consegna dei messaggi entro un termine stabilito, in quanto nessuno dei gestori esistenti presta questa garanzia.
- Nonostante ciò, intendiamo prodigarci nel tutelare il più possibile la clientela, puntando come sempre al massimo nella qualità dei nostri servizi.
- Una volta accertato l’effettivo ritardo di una spedizione e dopo aver ricevuto la nostra comunicazione circa l’avvenuto ripristino del servizio, potrai utilizzare questa funzione per ripetere l’invio verso i gestori telefonici soggetti a malfunzionamento.
- Ti invitiamo a indicare, nell’apposita casella, il motivo dell’invio ripetuto dei messaggi e ogni comunicazione o circostanza utile a valutare l’eventualità di un nostro riaccredito totale o parziale dei messaggi inviati ripetutamente.
- Attenzione: Per effettuare il reinvio il tuo credito dovrà essere sufficiente, nel caso che la tua richiesta abbia esito positivo.
- Reinvio
- Per accedere a questa funzione occorre cliccare sul bottone “Reinvio messaggi”, che si trova in fondo alla pagina “Archivio messaggi inviati”.
- A questo punto comparirà una maschera con alcuni campi da riempire: l’inizio e la fine dell’occorrenza da selezionare (Dal……alle ore…..al…..alle ore…..), gli operatori dei destinatari per cui è necessario eseguire il rinvio, lo stato di consegna dei messaggi, la ricerca di un testo in particolare (facoltativo); una volta riempiti i campi indicati, occorre cliccare sul bottone “Cerca messaggi da rinviare”.
- In questa maschera è presente anche il campo “Richiesta Rimborso messaggi”, da compilare come indicato sopra.
- Eseguiti questi semplici passaggi, verrà visualizzata un’altra pagina con i risultati della ricerca all’interno dell’archivio. L’esito potrà essere di due tipi: affermativo, in questo caso apparirà la frase: “Sono stati trovati x messaggi” e di seguito il primo e l’ultimo dei messaggi trovati; negativo, quindi comparirà la frase “Non è stato trovato alcun messaggio”.
- Nel primo caso, scrivendo “SI” in un’apposita casella di conferma e cliccando sul bottone “Reinvia” i messaggi selezionati verranno inseriti momentaneamente nei “Messaggi differiti”, per dare la possibilità di effettuare eventuali cancellazioni, in caso di errore.
- Dopodichè, essi partiranno nuovamente.
- N.B. Non verranno reiviati i messaggi già notificati, precisamente quelli “verdi” per cui cioè l’operatore ha restituito lo stato di consegna.
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Messaggi differiti |
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Messaggi differiti |
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Vengono
elencati qui i messaggi che hai inviato come "differiti",
specificando cioè una certa data e ora in cui dovranno essere
consegnati.
Vengono elencati qui anche eventuali tuoi messaggi in corso di spedizione.
Per questi messaggi il credito verrà scalato soltanto nel momento dell'effettiva spedizione; quando giungerà l'ora specificata per l'invio, i messaggi verranno rimossi da questa finestra ed inseriti nell' "Archivio messaggi inviati".
Prima che questo avvenga, l'ordine di invio può essere cancellato: per farlo, seleziona le caselle corrispondenti ai messaggi che vuoi cancellare e premi il pulsante "Cancella messaggi".
Puoi anche cancellare tutti i messaggi differiti con il pulsante "Cancella tutti i messaggi differiti", preventivamente scrivendo "SI" nell'apposita casella di conferma.
- Navigazione
nell'archivio
- Puoi spostarti con facilità all'interno dell'archivio utilizzando i comandi posti in basso. Il primo pulsante ti porterà sempre alla prima pagina, segue quindi un pulsante per andare alla pagina precedente (rispetto a quella correntemente visualizzata), una casella dove inserire direttamente il numero di pagina desiderato, una casella dove inserire il numero di righe da visualizzare per ogni pagina (una volta inserita la pagina o il numero di righe per pagina, premere il tasto "GO!") quindi un pulsante per andare alla pagina seguente e un ultimo pulsante per spostarsi all'ultima pagina.
Nella casella "cercando" puoi indicare una parola o una frase da cercare nell'archivio.
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Appuntamenti periodici |
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Appuntamenti periodici |
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Cliccando sul menù "Appuntamenti periodici", si aprirà una finestra contenente la "Lista degli appuntamenti".
Vengono elencati i messaggi che hai scelto di inviare
automaticamente ad una certa data anche ripetuta nel tempo. Ad
esempio: il primo e l’ultimo del mese, ogni giovedì, ogni 25
dicembre.
Per
questi messaggi il credito verrà scalato soltanto nel momento
dell'effettiva spedizione; ogni volta che giungerà il giorno
prescelto per l'invio, i messaggi verranno inseriti nell'
"Archivio messaggi inviati", il meccanismo è lo stesso
dei “Messaggi differiti”.
- Genera appuntamento
- Cliccando
sul pulsante “Crea Nuovo Appuntamento” apparirà una pagina
simile a quella utilizzata
per la spedizione dei messaggi; l’unica differenza è la
possibilità di pianificare l’invio ricorsivo, ossia ripetuto
nel tempo (annuale, mensile, settimanale) del messaggio che si
scrive.
- Una
volta terminato, occorrerà confermarlo premendo il pulsante in
basso “Genera appuntamento”. Automaticamente il messaggio
comparirà nella “Lista degli appuntamenti” (per visualizzarla
basta cliccare sulla voce “Appuntamenti periodici” nel menù.
- Modifica appuntamento
- Cliccando sulla parola "Modifica", nella prima colonna a destra, c'è la possibilità di effettuare delle correzioni o dei cambiamenti all'interno dell'appuntamento selezionato. Infatti si accederà direttamente alla pagina Genera Appuntamento e, una volta effettuate le modifiche desiderate, basterà cliccare sul pulsante in basso per renderle effettive.
- Navigazione
nell'archivio
- Puoi spostarti con facilità
all'interno dell'archivio utilizzando i comandi posti in basso
primo pulsante permette di cancellare uno o
più appuntamenti selezionandoli (cioè andando ad inserire una
virgoletta in corrispondenza della colonna “seleziona” e
della o delle righe che si desidera rimuovere); il secondo da la
possibilità di eliminare tutti gli appuntamenti presenti in
archivio, scrivendo "SI" nella casella di conferma (N.B.Premesso
che non abbiamo nessuna responsabilità sulla cancellazione dei
numeri in quanto l'azione è svolta interamente dall'utente,
segnaliamo che i dati eliminati saranno irrecuperabili);
il terzo pulsante invece permette di creare un nuovo appuntamento da
inserire nella lista.
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Ricariche |
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Ricariche |
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Scegli
l'importo della ricarica desiderata e premi il pulsante "Ordina
ricarica": ti verranno ricordate le coordinate bancarie, l'importo e la causale per effettuare il pagamento. Oppure
potrai effettuare il pagamento con carta di credito.
L'operazione NON è impegnativa e
puoi ripeterla liberamente: non resterai impegnato ad effettuare
alcun pagamento. La ricarica è infatti effettiva solo a pagamento
eseguito.
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Loghi |
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Loghi |
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In questo archivio puoi trovare centinaia di "loghi" da spedire e salvare sul display dei GSM compatibili
ATTENZIONE: Per
l'invio di ogni logo vengono scalate 4 unità dal tuo
credito. Non inviare loghi se non sei sicuro che il modello GSM sia
compatibile: il comportamento potrebbe essere imprevedibile; SMS
Italia non risponde di alcun danno causato dall'uso del servizio.
La ricezione del logo sul telefono
GSM è gratuita (come la ricezione di un messaggio).
MODELLO |
SUONERIE |
LOGO
OPERATORE
|
LOGO
DI
GRUPPO |
Nokia
2110 |
X |
X |
X |
Nokia
3110 |
X |
X |
X |
Nokia
3210, 3310, 3330 |
SI |
SI |
X |
Nokia
5110, 5130, 5146 |
X |
SI |
X |
Nokia
6110, 6130, 6150 |
SI |
SI |
SI |
Nokia
6210, 6250, 7110 |
SI |
SI |
SI |
Nokia
8110i, 8130, 8146 |
SI |
X |
X |
Nokia
8210, 8310, 8810 |
SI |
SI |
SI |
Nokia
8850, 8890 |
SI |
SI |
SI |
Nokia
9000, 9110, 9210 |
SI |
SI |
X |
Ericsson
R520m, T39, T68 |
X |
SI |
X |
Motorola
V50, V51, V100, V8088, Timeport 250, Timeport 260, V2288,
Accompli |
X |
SI |
X |
Sagem
MC93x, 94x, 95x |
X |
SI |
X |
Questo elenco può non essere completo o aggiornato: riferisciti alla documentazione del tuo GSM per sapere se è compatibile alla ricezione di loghi.
Loghi personalizzati
Questa funzione che trovi in fondo alla pagina dei loghi ti permette di memorizzare e di inviare loghi che possiedi e non presenti nella nostra lista.
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Esci
da TEN |
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Esci
da TEN |
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Quando hai
terminato di utilizzare TEN, è sempre buona norma cliccare su
"Esci da TEN" in modo da impedire accessi non autorizzati
al tuo account, in particolar modo se ti trovi su un computer che
resterà acceso e a disposizione di altre persone. In questo caso ti
consigliamo, DOPO aver cliccato su "Esci da TEN", di
chiudere il browser e/o svuotare la cache.
Se hai dimenticato di farlo o se ti
si è spento o bloccato il computer (come purtroppo spesso succede
in ambiente Windows) prima che tu abbia potuto farlo, comunque, non
preoccuparti: la probabilità che altri riescano a penetrare nel tuo
account in questo caso è molto bassa. |
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© SMS
Italia 1999-2013 |